Dizionario del Turismo Cinematografico: Villa Litta Bolognini Modigliani

Una delle più belle ville cinematografiche lombarde è, senza dubbio, la curiosa (nell’aspetto esterno) Villa Litta Bolognini Modigliani.

Fatto costruire nel 1840 (i lavori completi si sarebbero protratti nei successivi 7/8 anni) da Luigi Litta Visconti (proprietario) su progetto di Luigi Chierichetti (architetto) nel comune di Vedano al Lambro, vicino al Parco di Monza dove si trova l’attuale autodromo l’edificio, alto due piani fuori terra, si presenta come un blocco unico e compatto a pianta rettangolare, caratterizzato dalla presenza ai lati di due corpi ottagonali.

Di particolare interesse artistico, negli interni, le decorazioni di Luigi Scrosati.

Tutt’attorno la villa si estende un parco piuttosto vasto, sviluppato a ridosso del già citato Parco di Monza.

Un ampio corridoio prospettico centrale, tenuto a prato, dà risalto al complesso architettonico.

All’interno del parco va inoltre ricordata la storica presenza della Roggia dell’Arciduca, che forniva l’acqua al complesso della Villa Reale.

L’intera proprietà (attualmente di proprietà privata civile) è recintata da un muro e un’elegante portineria (realizzata in stile analogo alla villa a presidio del cancello) è collocata all’estremità sud-occidentale, affacciandosi su piazza Bonfanti a Vedano al Lambro.

Come location cinematografica è celebre per le riprese esterne (della villa dei Finzi Contini) del capolavoro (Premio Oscar Miglior Film Straniero nel 1972 ed un’altra Nominations per la Colonna Sonora) di Vittorio De Sica IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI (1970). Per gli interni della villa invece è stata utilizzata la plurisfruttata (vedi scheda relativa) Villa Crespi di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...